Il trampolino elastico è, al di fuori di ogni dubbio, uno degli strumenti migliori per tenersi in forma divertendosi ed, inoltre, esso è un ottimo gioco da regalare ai bambini. Tuttavia, un tappeto elastico talvolta può essere davvero ingombrante ed avere un costo non indifferente. Non tutte le case hanno uno spazio adeguato per poter installare un trampolino elastico all’aperto e, talvolta, non vi è neppure la presenza di una stanza libera da adibire a tale scopo. Inoltre, non tutte le persone hanno voglia di spendere una certa cifra per acquistare un trampolino elastico completo di tutti gli accessori, soprattutto se si ha il dubbio che non faccia esattamente al caso proprio o che i bambini possano stancarsi presto di usarlo. Ecco che allora conviene orientarsi verso modelli più semplici e pratici, come per esempio una pedana elastica per saltare. Essa occupa molto meno spazio rispetto ad un trampolino standard e la si può trovare ad un prezzo accessibile ad ogni famiglia. Vediamo quali sono le sue caratteristiche e come orientarsi nella scelta al momento dell’acquisto.
Di cosa si tratta?
Una pedana elastica è uno accessorio molto semplice, indirizzato principalmente per il fitness, ma che può essere utilizzato anche dai bambini per divertirsi e giocare. In questi casi, però, è fondamentale la supervisione di un adulto in quanto la pedana elastica, a differenza del trampolino elastico, non dispone di una rete di protezione e i più piccoli potrebbero rischiare di cadere in seguito ad un atterraggio eseguito male.
La semplice pedana per il fitness (o anche quella per i bambini) è del tutto simile ad un vero e proprio tappeto elastico ma ha dimensioni ridotte. É costituita, quindi, da un’impalcatura metallica che costituisce lo scheletro della struttura principale, generalmente di forma rotonda. Ad essa sono ancorate delle molle che, a loro volta, sorreggono il tappeto di salto. Alcuni modelli prevedono la presenza di una barra orizzontale a cui reggersi durante i salti o lo svolgimento di alcuni esercizi.
In alternativa, esistono delle pedane elastiche per saltare specifiche per chi pratica ginnastica artistica. In questi modelli il tappeto di salto è rigido ed è sostenuto da due molle o più molle che poggiano su una struttura base di metallo o, in alcuni casi, di legno. Sono inadatte ai bambini troppo piccoli e necessitano sempre di un materasso morbido su cui effettuare gli atterraggi.
Quale scegliere?
Se si mettono da parte le pedane elastiche appositamente studiate per i salti di ginnastica artistica, effettuare una scelta su quale pedana elastica acquistare non è molto difficile. Basta semplicemente tenere in considerazione alcuni piccoli accorgimenti che faranno in modo che la selezione ricada su pedane elastiche di qualità.
La prima cosa da considerare, quando si sceglie una pedana elastica per saltare, è lo spazio che si ha a disposizione. Sebbene questi tappeti elastici siano abbastanza piccoli e poco ingombranti, occorre fare attenzione che nelle immediate vicinanze vi sia uno spazio libero sufficientemente ampio da impedire incidenti nel caso in cui si dovesse cadere al di fuori del tappeto di salto. Si consigna di mantenere una distanza di almeno un metro tra la pedana elastica e qualsiasi altro oggetto che potrebbe arrecare danno o provocare ferite.
Se è possibile, la pedana elastica per saltare deve essere installata all’esterno, sulla superficie morbida offerta dal prato di un giardino. Diversamente, i piedi metallici potrebbero corrodersi più velocemente se poggiano su una superficie rigida o troppo dura.
Un’altra cosa da tenere in considerazione è la struttura del telaio che fa da impalcatura principale a tutta la pedana elastica. Esso deve essere molto resistente ma anche facile da montare. Il materiale principale di cui è composto deve essere acciaio, preferibilmente galvanizzato a caldo, in modo che possa avere una maggiore resistenza al fenomeno della corrosione. Questo è valido principalmente se la pedana elastica viene installata all’aperto e non viene mai rimossa, neanche durante la stagione invernale.
Per salvaguardare le articolazioni di chi utilizza la pedana elastica per saltare, soprattutto se ne fa un uso intenso e prolungato nel tempo, è importante scegliere modelli in cui le molle siano piuttosto lunghe, circa 20 centimetri, in modo che il telo di salto sia meno rigido e assicuri un migliore e più facile rimbalzo.
Perché acquistarla?
La pedana elastica per saltare può svolgere diverse funzioni e i motivi per acquistarla potrebbero essere tanti. Innanzitutto, essa può rappresentare un passatempo divertente sia per i ragazzi che per gli adulti. Tutti possono usarla, a condizione che la pedana sia progettata per sopportare il peso di chi ci salta sopra. Si sconsiglia, tuttavia, l’uso per quanto riguarda i bambini più piccoli perché essa, solitamente, è priva di protezioni laterali e ha dimensioni ridotte rispetto ad un tradizionale trampolino elastico.
Nel caso in cui si decide di far provare ugualmente la pedana elastica per saltare ai bambini più piccoli, bisogna stare attenti a non lasciarli mai da soli e tenerli sempre sotto stretta sorveglianza affinché non si facciano male giocando.
La pedana elastica può essere utilizzata anche per tenersi in forma, senza mai tralasciare il divertimento. Esistono, infatti, tantissimi esercizi che è possibile eseguire su di essa e che contribuiscono a mantenere sano e allenato l’organismo, senza sforzarsi in maniera eccessiva. Con 15 minuti giornalieri di salti sulla pedana elastica, infatti, è possibile bruciare calorie, snellire il fisico, rafforzare muscoli, sistema respiratorio e circolatorio. Inoltre, questa attività fisica contribuisce anche a contrastare gli inestetismi della cellulite e a combattare la tanto odiata buccia d’arancia.
Infine, la pedana elastica per saltare può essere utilizzata dagli sportivi che intendono allenarsi in modo agonistico. Essa, infatti, è entrata ufficialmente tra le competizioni sportive professionali. Per essere adibita a questo scopo, però, la pedana elastica deve avere un diametro sufficientemente elastico da consentire di svolgere gli esercizi, i salti e le evoluzioni in piena tranquillità, senza rischiare di cadere al di fuori di essa. In questo caso, quindi, è sempre meglio scegliere modelli di grandi dimensioni, da installare in giardino. Questo, tuttavia, comporta l’avere a disposizione uno spazio esterno adatto ad installare la pedana elastica.