Il tappeto elastico è un divertentissimo strumento di gioco accessibile sia ai bambini che agli adulti. La sua struttura è composta di un semplice telo posizionato su una struttura a molle in grado di far rimbalzare chi si posiziona sul telo stesso. In commercio esistono tantissime varietà di tappeto elastico: le differenze principali stanno nella dimensione, nella struttura e nei rivestimenti.
In base all’uno o all’altro tipo, avremo prodotti adatti ad un utilizzo esterno, interno e prodotti adatti ai bambini o soltanto agli adulti. Quest’ultima differenza è molto importante da tenere in considerazione poiché decreterà buona parte della sicurezza dello strumento stesso. In base alla portata infatti, possiamo capire se un tappeto è più adatto ai bambini o agli adulti. Lo scopo del tappeto può essere esclusivamente di tipo ludico oppure sportivo. Questi divertentissimi strumenti infatti, sono versatili e innovativi: si prestano ai più svariati utilizzi; dal trascorrere un po’ di tempo con altri bambini, divertendosi con un gioco alternativo, allo svolgimento di una sana attività aerobica, utilissima alla circolazione e allo sviluppo muscolo-scheletrico sia di grandi che di piccini.
Sicurezza
La sicurezza è uno dei fattori più importanti da valutare, specialmente se l’intenzione è quella di acquistare un prodotto per far divertire il proprio bambino. Come già accennato, il tappeto può essere predisposto ad attività ricreative e ad attività sportive sia per grandi che piccoli, ma per essere sicuri di non andare incontro a spiacevoli incidenti, occorre prendere le giuste precauzioni e conoscere bene la struttura del tappeto elastico. Come sappiamo, questo prodotto è realizzato di semplici e pochi elementi.
Il telo sul quale si salta è appoggiato e saldato fortemente ad una struttura metallica. Il principio fisico su cui si regge l’intero sistema risiede in una proprietà delle molle montate all’interno del telaio, costruite in modo tale da assorbire l’impatto del corpo che salta sul telo. Queste molle assorbono l’impatto e restituiscono una spinta proporzionata alla forza della spinta e al peso del corpo che salta sul telo. Per poter essere considerato sicuro un tappeto elastico non deve mai venire a mancare la giusta proporzionalità tra la capacità elastica delle molle e il peso che impatta sul tappeto. Il rischio infatti è che si annulli la forza con la quale le molle restituiscono la spinta e che quindi si verifichi un collasso.
I prodotti migliori hanno la struttura in acciaio zincato e un bordo esterno imbottito per attutire i colpi e le cadute. Il telaio dovrebbe essere sempre rivestito in modo da non assorbire totalmente il calore del sole. Nel punto di giunzione tra le molle e il telo non deve mai esserci abbastanza spazio per permettere eventualmente a piedi, braccia e mani di incastrarsi.
La sicurezza di un tappeto elastico è data poi da altri elementi aggiuntivi, quali la presenza di una rete perimetrale esterna che può essere presente o meno a seconda dei modelli e della casa produttrice. La rete non pregiudica la sicurezza totale dello strumento, ma può essere considerata una componente che incrementa il livello di sicurezza. Qualora si stia cercando un prodotto da utilizzare per la prima volta e ci si trova in una situazione di diffidenza nei confronti del tappeto elastico, la rete potrebbe rappresentare un elemento di fiducia in più. E’ la soluzione ideale per i bambini piccoli, ma anche per gli adulti che si apprestano a svolgere attività sportiva per la prima volta e hanno bisogno di sentirsi più protetti.
Tappeti elastici da esterno: caratteristiche
La prima più grande differenza fra tappeti elastici da interno e tappeti elastici da esterno sta nella dimensione. I tappeti da terrazzo o da giardino sono per lo più ingombranti. Questi modelli solitamente necessitano di un montaggio iniziale complesso. I tappeti elastici da interno, sono prodotti più contenuti nelle dimensioni e possono essere facilmente spostati da una zona all’altra della casa. Talvolta si tratta di prodotti il cui montaggio prevede pochi semplici passaggi. Il peso del prodotto è leggero e facilmente maneggiabile da chiunque. Alcuni modelli sono strutturati in modo a poter essere piegati e portati sotto braccio senza troppa fatica.
Scegliere tra l’uno e l’altro modello è semplice: basta preventivamente scegliere dove posizionare il tappeto, valutare lo spazio a disposizione e pensare se si tratta di un prodotto che potremmo voler spostare e trasportare spesso da una parte all’altra della casa, oppure da una casa ad un’altra. In base a queste prime considerazioni possiamo iniziare a fare una cernita dei modelli disponibili e scegliere un prodotto da giardino o di utilizzo domestico.
Un’importante differenza nella scelta dei modelli da esterno e dei modelli da interno sta nella struttura e nei materiali utilizzati per la protezione della struttura esterna. E’ chiaro che un tappeto elastico destinato a sostare in giardino o in terrazzo, avrà necessariamente bisogno di attenzioni aggiuntive per non andare velocemente incontro a deterioramento. I tappeti elastici da giardino hanno nella maggior parte dei modelli un telo trattato per resistere ai raggi UV; la struttura metallica è rivestita di una schiuma speciale che protegge i piedini del tappeto dall’eventuale deterioramento dovuto all’umidità, alle intemperie e al sole. Questi fattori, con il passare del tempo infatti porterebbero ad una rottura precoce e un’assottigliamento del metallo che pregiudicherebbe l’intera sicurezza del tappeto elastico.
Tappeti elastici da interno: peculiarità
Se si ha poco spazio, oppure non si ha a disposizione un giardino o un terrazzo, il tappeto elastico non è necessariamente uno strumento cui rinunciare. Il mercato fortunatamente offre anche prodotti poco ingombranti ed eventualmente pieghevoli. Questi modelli sono pratici da utilizzare e possono essere riposti dietro una porta o sotto il letto al momento dell’inutilizzo. Naturalmente, i tappeti elastici da interno non hanno una struttura metallica pensata per essere utilizzata all’esterno. Motivo per cui è altamente sconsigliato utilizzare un tappeto elastico da interno per un utilizzo esterno. Sebbene il prezzo di questi prodotti sia nettamente inferiore in proporzione alle dimensioni, aumenta notevolmente il rischio di rottura e deterioramento dei materiali. Mentre i tappeti da esterno sono rivestiti di sostanze specifiche per proteggere molle, tubi e telo da pioggia, umidità e raggi UV; i tappeti ad uso esclusivamente domestico non ne sono dotate.
La qualità di questi prodotti è data da altri fattori; in primis la conformità del prodotto alle norme di sicurezza.