- 1 Pericolo micosi
- 2 Umidità
- 3 Peso eccessivo
- 4 Problemi cardio-circolatori
- 5 Assenza di protezioni
- 6 Scarsa qualità
- 7 Attenzione agli incidenti!
Il tappeto elastico è uno dei giochi preferiti dai bambini che possono utilizzarlo come attività divertente da soli oppure insieme agli amici, se la superficie di salto è abbastanza grande da permetterlo. Tuttavia, nonostante gli innumerevoli benefici che è n grado di portare anche ai più piccoli, il tappeto elastico potrebbe celare delle controindicazioni che è bene conoscere prima di acquistarne uno o concedere ad un bambino di utilizzarlo. Vediamo quali sono.
Pericolo micosi
Il pericolo di contrarre una micosi raramente si presenta se i bambini utilizzano solo il trampolino elastico di casa per i loro salti. Il problema si presenta nel momento in cui essi accedono ad uno dei tappeti elastici presenti alle varie feste e fiere, i quali sono frequentati da tantissime persone e, pertanto, potrebbero nascondere insidie come funghi e batteri.
Per evitare di contrarre un’infezione, è opportuno evitare di far utilizzare il tappeto elastico a piedi nudi ma è preferibile che il bambino indossi degli appositi calzini antiscivolo che lo possano proteggere dal contatto diretto con questi agenti patogeni.
Proibire ai bambini l’uso di un tappeto elastico frequentato ad altri non è necessario, purché si mettano in atto tutte le dovute accortezza in merito e si provveda a lavare i piedi dei piccoli una volta rientrati a casa.
Si tenga presente che le micosi non sono immediatamente visibili ad occhio nudo e la loro cura richiede tempo e, pertanto, la prevenzione è la migliore arma di difesa contro queste infezioni.
Umidità
L’umidità accumulata sulle superfici in plastica del tappeto elastico rappresenta un grande problema per quanto riguarda la sicurezza dei bambini che saltano sul trampolino. Essa può derivare dal ristagno della pioggia, se il gioco è stato posizionato all’aperto, per esempio nel giardino di casa in un punto privo di tettoia, oppure dal sudore prodotto durante i salti. Le superfici in plastica diventano particolarmente scivolose se umide e questo potrebbe rappresentare un pericolo per l’incolumità dei bambini, soprattutto di quelli più piccoli.
Per prevenire ogni possibile incidente, dovrebbe essere impedito l’utilizzo di un trampolino elastico bagnato e, in ogni caso, è opportuno indossare delle apposite calzature antiscivolo. Questi sono degli speciali calzini, solitamente realizzati in poliestere o in cotone, che presentano la superficie plantare ricoperta di gommini rialzati che servono, appunto, ad aumentare l’attrito e diminuire il rischio di scivolate.
Se il tappeto elastico è abbastanza piccolo è facilmente raggiungibile in ogni punto della sua superficie, è consigliabile passarci sopra un panno asciutto in modo da raccogliere ogni eventuale traccia di umidità e solo dopo far giocare i bambini su di esso.
Peso eccessivo
È raro che accada quando si tratta di bambini, ma la recente ascesa dei fast-food e l’eccessivo consumo dei cibi spazzatura ha portato ad un numero sempre crescente di casi di obesità anche tra i più piccoli.
Il trampolino elastico per bambini è tarato per sopportare un limite di peso massimo che corrisponde, solitamente, a poco più di quello di un bambino normopeso.
Prima di acquistare un tappeto elastico, quindi, occorre valutarne con cura la portata massima in modo da scegliere quello che più si addice al peso corporeo del proprio bambino. In caso contrario, la struttura potrebbe cedere e causare incidenti.
Lo stesso discorso vale nel momento in cui più bambini contemporaneamente vogliono utilizzare il tappeto elastico. Bisogna assicurarsi sempre che il peso totale dei piccoli sia inferiore alla portata massima indicata sulla confezione o sul manuale di istruzioni del trampolino.
Problemi cardio-circolatori
Si tratta di un caso estremo, relativo a bambini che hanno dovuto subire un intervento chirurgico precoce al cuore. Questi soggetti non dovrebbero affaticarsi troppo o sollecitare in maniera eccessiva la muscolatura cardiaca. Per questo motivo, il tappeto elastico è solitamente sconsigliato per questi ragazzi.
Tuttavia, una visita dal medico specialista potrà fugare ogni dubbio e stabilire con certezza se il bimbo potrà o meno giocare con il trampolino elastico.
Assenza di protezioni
Un tappeto elastico che non presenta i giusti accessori di protezione, specialmente rete e cuscino per coprire le molle, è fortemente controindicato per i bambini i quali, presi dal gioco e intenti a fare i loro salti, potrebbero non accorgersi di essere troppo vicini al bordo e cadere al di fuori del tappeto di salto. Per questo motivo, si consiglia di scegliere sempre tappeti elastici dotati di rete di protezione e cuscino. La prima deve essere a maglie fitte e disposta in modo da circondare il tappeto di salto prima della sua inserzione con le molle che lo sostengono.
In alternativa, è possibile posizionare la rete di protezione immediatamente al di fuori della struttura principale, in modo da garantire più spazio libero sul trampolino elastico, ma è necessario che vi sia il cuscino di protezione a ricoprire sia le molle che gli spazi vuoti tra di esse.
Questo, solitamente, è realizzato in gommapiuma e ricoperto da uno strato in PVC disponibile in varie colorazioni. È disponibile in varie forme e dimensioni, per adattarsi a qualsiasi tipo di trampolino elastico. Non riuscire a trovare quello idoneo per il proprio modello è praticamente impossibile.
Scarsa qualità
Un’altra controindicazione per l’uso del tappeto elastico da parte dei bambini è la scarsa qualità di alcuni modelli presenti in commercio. Trampolini elastici di dubbia provenienza e dal prezzo di mercato troppo basso, tanto da far insospettire riguardo la qualità, dovrebbero essere evitati perché pericolosi. In fase d’acquisto, bisogna prestare particolare cura alla scelta del tappeto elastico da regalare ai propri baambini e affidarsi solo ai migliori rivenditori scegliendo, dove possibile, marchi noti e con una notevole esperienza nel campo della produzione di giochi per bambini e attrezzatura per lo sport ed il tempo libero.
Se si sta acquistando su internet, è importante consultare le recensioni rilasciate dagli altri acquisrenti in modo da valutare, anche se in maniera indiretta, la qualità del tappeto elastico che si vorrebbe acquistare, conoscerne i difetti e, nel caso, optare per un altro modello.
Per gli acquisti in negozio, invece, la procedura è notevolmente semplificata, sebbene questo comporti una minore scelta di prodotti e prezzi lievemente più alti. Molti negozi permettono di visionare personalmente il tappeto elastico che si sta acquistando e alcuni di essi addirittura ne hanno qualche modello già montato e pronto per essere provato dai vostri piccoli. È così possibile toccare con mano la qualità dei materiali, controllarne la provenienza, le cuciture delle parti in PVC e la solidità della struttura metallica. Inolte, è possibile verificare anche la larghezza delle maglie della rete di protezione (queste devono essere tali che le dita dei bambini non possano finirci dentro), la struttura e la lunghezza delle molle e, naturalmente, lo spessore e la morbidezza del cuscino di protezione che le ricopre.
Attenzione agli incidenti!
Nonostante tutte le accortezze prese dagli adulti, il rischio di incidenti è sempre in agguato. Per questo, oltre agli strumenti di protezione standard (calzini antiscivolo, rete e cuscino) è opportuno adottare alcuni piccoli accorgimenti per ridurre al minimo le controindicazioni e i problemi che potrebbero derivare dall’uso del tappeto elastico da parte dei bambini.
È assolutamente sconsigliato portare sul tappeto di salto, o nei bordi del trampolino, qualsiasi oggetto che potrebbe arrecare ferite. Niente giocattoli che non siano di gommapiuma o altro materiale morbido. Le tasche devono essere svuotate, le scarpe tolte, come pure bracciali, collane e altri accessori che potrebbero arrecare danno ai piccoli. Per facilitare questa operazione, è possibile posizionare nei pressi del tappeto elastico degli svuotatasche o dei contenitori appositi in cui riporre eventuali borracce o altro materiale che i bambini hanno portato.
Il tappeto elastico non deve essere eccessivamente affollato. Anche se la portata massima del trampolino supporta bene il peso di più bimbi che saltano contemporaneamente, è indispensabile valutare anche la superficie di salto disponibile per evitare che i bambini, durante i salti, possano collidere l’uno contro l’altro e farsi male.
Molti pediatri, infatti, mettono in guardia i genitori contro i pericoli derivanti dall’uso del tappeto elastico che, se non impiegato nel modo corretto, potrebbe portare ad incidenti anche gravi con conseguenti ferite, distorsioni, strappi e, nei casi più gravi, addirittura danni neurologici permanenti (si stima che questo possa avvenire nello 0,5% dei casi).
Infine, ma non meno importante, è la valutazione dello stato di salute del bambino che si accinge a utilizzare il tappeo elastico. Bisogna impedire di salire sul tappeto di salto ai bambini che presentano ingessature o problemi gravi di coordinazione motoria. Evitare anche l’utilizzo del trampolino elastico nelle giornate troppo calde e assolate, per evitare l’insorgere di malori.