- 1 Struttura del tappeto elastico
- 2 Portata massima
- 3 Dimensioni del telaio
- 4 Manutenzione corretta
- 5 Rete perimetrale
- 6 Materiali di costruzione
- 7 Prezzo
Da qualche anno a questa parte si è diffuso tantissimo l’utilizzo di uno nuovo strumento sia a livello ludico che sportivo. Si tratta del tappeto elastico; esattamente quello che una volta si vedeva esclusivamente nei parchi divertimento, i cosiddetti Bungee Jumping. E’ uno strumento brevettato per far divertire sia grandi che piccoli e sembra abbia delle vere e proprie azioni benefiche su tutto il corpo. A livello mentale scaricherebbe lo stress accumulato e le tensioni emotive. a livello fisico apporterebbe notevoli benefici alla linea nonché un notevole miglioramento della circolazione sanguigna. Affinché gioco e sport siano benefici e mai pericolosi, è necessario conoscere il prodotto e scegliere quello che fa di più al caso proprio.
Struttura del tappeto elastico
La struttura del tappeto elastico è data innanzitutto dalla forma. Questa può essere rettangolare, esagonale, rotonda, quadrata. Insomma veramente di ogni tipo. I più gettonati sono quelli rotondi e rettangolari, maggiormente utilizzati per un utilizzo domestico o sportivo. Le palestre che adoperano i tappeti elastici per fare dei corsi di Cross Jumping, preferiscono invece la forma rettangolare. Non mancano i modelli ovali utilizzati un po’ ovunque, anche per far giocare i bambini in giardino e in terrazza.
- Forma tonda: questa forma e struttura è la più gettonata e amata, soprattutto dai bambini. Il motivo di tanto successo sta nella forma molto versatile che richiede poco spazio e soprattutto presenta un prezzo decisamente inferiore alle altre tipologie.
- Forma rettangolare: questi modelli sono i più venduti nel mondo del fitness perché consentono di fare salti più in alto grazie alla maggiore spinta proveniente dalla struttura del tappeto. Questo è appositamente ideato per un uso professionale. Nulla vieta di adoperare questa forma anche per un utilizzo domestico; tuttavia è da considerare che questa categoria ha un prezzo elevato e una struttura più complessa. Il tappeto rettangolare si adatta perfettamente agli atleti e a coloro che sono in grado di fare acrobazie in volo.
Portata massima
La portata è un fattore importantissimo da tenere in considerazione poiché da questo dipende il peso massimo consentito per non correre rischi di incidenti. A seconda del tipo di tappeto elastico, avremo modelli per bambini e modelli per adulti. La differenza sostanziale tra i due sta nella dimensione , nella distanza del tappeto dal suolo e quindi l’altezza; e dalla portata massima supportata.
I tappeti destinati agli adulti solitamente hanno una portata che varia dai 45 kg ai 150 Kg. Alcuni modelli possono prevedere una portata massima di 100 Kg, altri di 150: tutto dipende dal tipo di tappeto. I tappeti per bambini sono destinati ad un utilizzo ludico e per questo devono essere sicuri e supportare almeno un minimo di 45 kg. Definire la qualità del prodotto in base alla portata è un po’ riduttivo. Per scegliere bene occorre guardare alla resistenza delle molle e alla loro capacità di ammortizzare gli impatti.
Questa forza si avrà in base alla forza con cui il tappeto spinge la persona. Si può dire dunque che tanto più una molla è resistente, tanto più forte è la spinta che il tappeto restituisce di risposta. Se ci fosse una sproporzione in questi termini si avrebbe il collasso del tappeto e di conseguenza il rischio di impatto.
Dimensioni del telaio
La dimensione del telaio di un tappeto è un altro importante elemento da considerare per una scelta ottimale. In base alla disponibilità di spazio e ai gusti personali, possiamo scegliere modelli più o meno ingombranti. Anche il grado di allenamento, nel caso di un tappeto elastico sportivo, fa la differenza. In commercio esistono dei tappeti elastici di dimensione standard che si possono utilizzare quando non si hanno particolari esigenze di sport o di peso. Questi tappeti sono di forma rotonda e di misura pari a 2,5 metri. Queste dimensioni si adattano anche ad un utilizzo infantile ed è completamente sicuro e conforme alle norme.
Il mercato offre tipi di tappeto adatti ad essere collocati in spazi chiusi e aperti. Esistono telai dalle dimensioni anche più contenute di 2, 5 metri o più grandi. Solitamente si arriva ad un massimo di 5 metri di diametro e 2 metri di altezza per quanto riguarda la forma tonda.
Manutenzione corretta
Il tappeto elastico è uno strumento appositamente progettato per resistere alle sollecitazioni e per essere collocato negli spazi aperti, come verande, terrazze e giardini. Nonostante questa predisposizione, è comunque buona norma attivare dei meccanismi di protezione ed investire un po’ di impegno per una corretta manutenzione affinché il tappeto non arrugginisca nelle parti costituite in ferro. A livello delle molle e dei ganci ad esempio, è altamente probabile che si formi ruggine se queste parti vengono costantemente esposte all’umidità e alle intemperie.
Per evitare che questo accada, basta prevenire con una copertura impermeabile oppure smontare il tappeto dopo ogni utilizzo e riporlo sempre in un luogo chiuso e asciutto.
Rete perimetrale
A rivestire un ruolo cardine nella protezione delle persone che saltano sul tappeto elastico, vi è la rete protettiva perimetrale. Questo accessorio non è sempre presente, ma quando previsto, ha la funzione specifica di prevenire cadute ed eventuali colpi. Per questo motivo è più facile trovare la rete nei tappeti elastici di dimensioni importanti e con un altezza di almeno 2 metri dal suolo. Un importante caso in cui la rete può, e deve rivestire un ruolo discriminante nella scelta del modello, è quando ad utilizzare la rete sono i bambini.
Se si opta per un tappeto elastico professionale, con una capacità di rimbalzo elevata, è bene accertarsi della presenza della rete poiché questa, in caso di acrobazie e salti importanti fornisce un livello di sicurezza ulteriore. Saltando infatti è molto probabile cambiare posizione e cadere a di fuori della rete. La rete permette di evitare questo pericolo.
Come deve essere la rete ideale? Affinché la rete sia abbastanza sicura, la struttura portante deve essere realizzata con un tessuto intrecciato a maglie strette. Più le maglie sono strette, maggiore è il livello di sicurezza fornito. Questo reticolato è ancorato ad una serie di tubi metallici fissati poi al telaio di base. L’altezza della rete è un elemento altrettanto importante: questa deve sempre essere proporzionata all’altezza della rete dal suolo e alla statura di chi utilizza il tappeto. Per avere un limite di sicurezza indicativo, questa non dovrebbe mai essere inferiore ad 1,8 metri.
Materiali di costruzione
I materiali con cui vengono realizzati i tappeti elastici dovrebbero sempre essere di prima qualità. Il motivo di questa regola è abbastanza intuibile: trattandosi di uno strumento molto sollecitato destinato ad adulti e bambini e che espone ad un rischio fisico, è importante ridurre ai minimi termini le probabilità di pericolo. Prima di acquistare un tappeto elastico è fondamentale chiedersi di che materiale questo è fatto e come sono state ancorate le varie componenti fra loro. Resistenza, solidità e capacità concreta di supportare il peso della persona. Il telo è la parte sottostante il tappeto elastico vero e proprio. Rivestendo le molle, deve essere in spugna ad alta densità poiché è questo l’unico materiale in grado di attutire i colpi e assorbire l’impatto al momento dell’atterraggio.
- Lo scheletro, che è la struttura portante del tappeto elastico, è sempre costituita di tubi in acciaio. Questi sono rivestiti da una schiuma speciale che li protegge dagli urti e dall’impatto continuo dei salti.
- Le molle del telaio dovrebbero ad esempio essere sempre fatte di acciaio zincato che presentano nella maggior parte dei casi una pellicola protettiva che le protegge dall’umidità, dal tempo e dalla sollecitazione continua delle altre componenti che ne sfregano la superficie.
- Il tappeto elastico deve essere in polipropilene che è una plastica molto resistente, utilizzata anche per la realizzazione di diversi accessori per bambini. Il tappeto elastico più moderno, di qualità migliore presenta poi un altro elemento opzionale: la pellicola protettiva dai raggi UV. Le maglie elastiche infatti potrebbero essere corrose non soltanto dall‘umidità, ma anche dai raggi solari che con il tempo potrebbe causarne la rottura improvvisa.
Tappeto elastico da esterno | Tappeto elastico da interno |
---|---|
Materiali più resistenti | Materiali di media resistenza |
Telaio rivestito di schiuma contro la ruggine e le intemperie | Telaio standard |
Possibilità di una rete perimetrale protettiva | Possibilità di rete perimetrale protettiva |
Dimensioni considerevoli | Dimensioni contenute |
Prezzo
In base ai modelli, alla grandezza dei vari tappeti elastici e alla qualità dei materiali impiegati, possiamo trovare una grande differenza di prezzo. E’ bene considerare l’utilizzo preventivamente all’acquisto per non rischiare di investire inutilmente in un attrezzo che non si sa utilizzare bene. Solitamente i prodotti professionali presentano un costo più elevato; ma questa fascia di modelli non è indicata per i principianti o per coloro che intendono utilizzare il tappeto coe un gioco e un passa tempo per bruciare qualche caloria in totale relax. L’ideale è passare progressivamente da un modello base ad uno più complesso mano a mano che si potenziano le capacità e incrementa la confidenza con l’attrezzo.
I prezzi tuttavia non dipendono solo dal grado di professionalità: il livello di sicurezza, la presenza di una rete protettiva perimetrale e materiali adeguatamente rivestiti per evitare il deterioramento, fanno sì che il prezzo aumenti notevolmente. I tappeti elastici da esterno, per esempio devono essere adeguatamente trattati da diverse sostanze chimiche che ne proteggono i materiali dalla pioggia e quindi dall’arrugginimento e dal sole; per questo il loro costo può arrivare anche a 150-200 euro. Tuttavia non è l’unica soluzione sul mercato: esistono anche tappeti molto economici che però è preferibile tenere all’interno delle mura domestiche. Questi modelli sono alti poco più di un metro e presentano un diametro di circa 1 metro. Il prezzo varia da 30 a 50 euro al massimo e sono indicati principalmente per coloro che cercano un attrezzo valido per fare sport o per divertirsi insieme alla famiglia.
Proprio per la loro natura domestica, questi tappeti possono essere richiusi e riposti in un angolo di casa per evitare l’ingombro eccessivo. Questa possibilità non è prevista nella maggior parte dei modelli destinati all’esterno.