- 1 Accessori utili
- 2 Palla in gommapiuma
- 3 Pallacanestro
- 4 Calcio e pallamano
- 5 Tiro a segno
- 6 I dadi
- 7 Sci e skataboard
- 8 Colori
Saltare, saltare e ancora saltare. È questa l’attività prevalente che si fa su un tappeto elastico. Serve a tenersi in forma, a bruciare calorie e migliorare la forma fisica in generale. Ma i bambini, si sa, si annoiano presto quando svolgono un’attività ripetitiva, anche se è divertente come il salto sul tappeto elastico. Proprio per questo motivo, sono stati studiati degli accessori da aggiungere al normale tappeto elastico i quali, grazie alla grande varietà di giochi che permettono di svolgere, rendono l’uso del tappeto elastico ogni volta diverso e mai monotono. Cosa si potrebbe, quindi, aggiungere ad un trampolino elastico per renderlo nuovo e divertente agli occhi dei bambini? Quali giochi si possono fare?
Accessori utili
L’attività dei bambini può essere piuttosto frenetica durante lo svolgimento dei vari giochi ed essi, distratti dal loro nuovo passatempo, potrebbero non accorgersi di un’eventuale umidità accumulatasi sul tappeto di salto a causa del sudore.
A causa di ciò, per prevenire ogni possibile incidente, è possibile acquistare degli appositi calzini antiscivolo da far indossare ai bambini, specialmente a quelli più piccoli, per evitare che possano scivolare tra un salto e l’altro sul tappeto elastico.
I calzini sono realizzati quasi sempre in poliestere, facile da lavare, e presentano sulla pianta del piede dei gommini rialzati che ne rendono possibile la funzione antiscivolo.
Palla in gommapiuma
La palla in gommapiuma è il primo oggetto da acquistare per poter svolgere le diverse attività sul trampolino elastico. Essa è necessaria per quasi tutti i giochi elencati in questa guida ma, talvolta, è contenuta già nella confezione di altri accessori aggiuntivi e può non essere necessario acquistarla separatamente.
La si può comunque acquistare come palla di scorta nel caso la prima venga danneggiata o per completare il set di gioco per i propri bambini.
Il materiale morbido e leggero di cui è costituita la rende ideale per essere utilizzata anche dai più piccoli e non presenta gli stessi pericoli di una normale palla utilizzata per il gioco al di fuori del tappeto elastico. È disponibile in diversi colori presso diversi fornitori di giocattoli.
Pallacanestro
Il basket è da sempre uno degli sport più apprezzati dei bambini che lo svolgono molto volentieri ogni volta che ne hanno la possibilità. Perchè quindi non trasformare il tappeto elastico in un campo da basket in miniatura e permettere così al proprio bambino di esercitarsi in questa attività sportiva anche a casa?
É possibile ricreare un mini campo da pallacanestro all’interno del trampolino elastico semplicemente aggiungendo un apposito canestro dentro il perimetro dello stesso.
La rete di protezione, per questo gioco, si rivela fondamentale perché impedisce che i bimbi, distratti nell’inseguire la palla, possano cadere al di fuori del tappeto elastico e farsi male.
Essa, inoltre, svolge in questo caso altre due funzioni aggiuntive: con la sua impalcatura fa da sostegno per l’installazione del canestro e, in più, evita che la palla finisca fuori dal tappeto di salto, permettendo così di non interrompere il gioco per andare a recuperarla.
Questo giocattolo ha un costo molto accessibile, di solito inferiore ai 50 euro, ed è corredato da una palla di gommapiuma molto leggera, ricoperta in PVC e adatta anche ai più piccoli.
L’intera struttura è realizzata in plastica molto morbida, studiata appositamente per non causare danni durante il suo utilizzo, e dispone di quattro fascette elastiche con le quali può essere ancorata alla rete di protezione.
È consigliato per i bambini fino a 10 anni di età. La supervisione di un adulto è sempre necessaria per evitare incidenti.
Poichè il canestro è collegato al telo che lo ancora alla rete di protezione solo tramite delle strisce in velcro, non ci si può appendere come si farebbe con un canestro vero e proprio perché si rischia di romperlo, oltre che di cadere.
Calcio e pallamano
Il calcio è lo sport preferito dai maschietti ma anche le femminucce non lo disdegnano e ci giocano volentieri, specialmente se questo si svolge sulla superficie di salto di un trampolino elastico! La pallamano, invece, è un’attività sportiva meno conosciuta ma ciò non toglie che essa possa piacere ugualmente ai vostri bambini. Anzi, il gusto dato dalla novità di un gioco fino ad ora mai provato non potrà far altro che aumentare la loro curiosità e, insieme ad essa, anche il divertimento.
Con un solo acquisto, il cui costo complessivo anche in questo caso è inferiore ai 50 euro, è possibile attrezzare il proprio tappeto elastico per lo svolgimento di ben due giochi: calcio e pallamano.
L’accessorio aggiuntivo in questo caso è un telo in PVC, di dimensioni superiori al metro, sulla cui superficie sono presenti dei fori in cui tentare di far entrare la palla. Essi sono posizionati a diverse altezze e hanno un diametro differente l’uno dall’altro per rendere il gioco ancora più coinvolgente.
Anche in questo caso è necessaria una rete di protezione che svolge le medesime funzioni che per il gioco della pallacanestro.
La “rete” in cui fare goal si fissa a quella di protezione sempre tramite quattro fascette elastiche che ne rendono semplice sia l’installazione che la successiva eventuale rimozione.
Tiro a segno
Contrariamente a quanto il nome farebbe supporre, non si tratta di un gioco pericoloso per i bambini. Esso è reso estremamente sicuro perché, al posto delle classiche freccette del tiro a segno per adulti, sono state inserite delle palline morbide rivestite di velcro. Queste devono essere lanciate contro un apposito telo, sul quale sono presenti dei bersagli da colpire con i relativi punti attribuiti, per cercare di fare quanti più punti possibili.
Il telo da colpire con le palline, realizzato come sempre in PVC, può essere di vari colori e dimensioni e anche la forma dei bersagli su esso disegnati può variare a seconda del modello prescelto.
Il sistema di ancoraggio alla rete di protezione è identico a quello utilizzato dalla rete per il calcio e dal canestro di basket: quattro fascette elastiche, disposte ai quattro angoli, ne rendono facile e veloce l’installazione.
A causa della coordinazione motoria che questo gioco richiede, esso è consigliato per i bambini a partire dagli otto anni di età ma anche gli adulti possono utilizzarlo. Ciò non toglie, tuttavia, che anche i bimbi la cui età è inferiore agli otto anni possano cimentarsi nel tiro a segno sul trampolino elastico.
Per rendere il gioco più agevole e accessibile anche ai più piccini, è possibile acquistare dei teli in cui i bersagli da colpire abbiano una superficie maggiore e, pertanto, non rendano necessaria quella coordinazione motoria tipica dei bimbi più grandi.
Il gioco del tiro a segno non è solo utile ad allenare il fisico dei bambini e a garantire loro il divertimento. Grazie ai diversi valori attribuiti ai bersagli, questa attività ludica garantisce un continuo esercizio sui numeri andando a stimolare le abilità di calcolo mentale dei bambini.
I dadi
Realizzati anch’essi in gommapiuma, i dadi da utilizzare sul trampolino elastico sono realizzati per i bimbi più piccoli in modo che essi, attraverso il gioco, possano iniare ad approcciarsi ai numeri. Sono tanti i giochi che possono essere inventati e svolti grazie all’uso dei dati. Per esempio, è possibile sfidarsi ad eseguire un numero di salti pari al numero venuto fuori dopo aver tirato il dado. Singoli o in coppia, i dadi in gommapiuma permettono di stimolare la fantasia dei bambini spronandoli a inventare sempre nuovi giochi mentre imparano i primi numeri.
Sci e skataboard
In commercio esistono dei giochi da trampolino elastico che emulano l’aspetto degli sci e dello skateboard. Sono realizzati in morbida gommapiuma e dispongono di appositi nastri tramite i quali possono essere legati ai piedi per simulare le acrobazie tipiche di questi due sport.
Colori
E per i più piccoli? Esistono dei giocattoli per arricchire il trampolino elastico utilizzabili anche dai bambini che sono ancora troppo piccoli per destreggiarsi tra numeri e canestri? Certamente si! Per loro sono stati realizzati degli appositi gesseti colorati, simili a quelli che si utilizzano alla scuola materna, ma in versione gigante. I genitori non si devono preoccupare riguardo il tappeto elastico perché basta passare un panno umido per eliminare ogni traccia di colore!
I piccoli artisti potranno così disegnare tra un salto e l’altro, da soli o in compagnia, sfogando sul trampolino elastico le loro energie e la loro fantasia.
È una soluzione ideale qualora i propri bambini fossero particolarmente propensi all’uso dei colori e avessero già tentato di realizzare le loro piccole opere d’arte impiastricciando i muri di casa.