Apprezzato da adulti e bambini, il trampolino elastico è un ottimo strumento adatto a mille usi: può essere impiegato, infatti, sia per il gioco dei bambini come pure per il divertimento degli adulti e, infine, per l’attività sportiva e per tenersi in forma. Sono tanti gli scopi per cui il tappeto elastico si rende utile e quasi chiunque ne vorrebbe uno presso la propria abitazione. Tuttavia, non sempre lo spazio a disposizione è sufficiente per installare un tappeto elastico tradizionale e alcune persone potrebbero trovarsi in difficoltà al momento dell’acquisto. Fortunatamente, però, sul mercato esistono dei mini trampolini elastici, adatti proprio per non ha molto spazio e vorrebbe comunque usufruire di questo fantastico oggetto. Vediamo quali sono le caratteristiche principali di questi mini tappeti elastici e i modelli disponibili sul mercato.
Caratteristiche generali
I mini trampolini elastici sono dei veri e propri tappeti elastici in scala ridotta ed utili per essere installati in spazi ristretti, come un piccolo giardino o la stanza di un appartamento. Questi modelli sono spesso smontabili e possono essere facilmente riposti dopo l’uso.
Come gli analoghi più grandi, i mini trampolini elastici sono costituiti da un’impalcatura metallica che costituisce lo scheletro principale della struttura del trampolino. Ad essa sono ancorate le molle, di diversa lunghezza a seconda della resistenza che il tappeto di salto deve opporre al saltatore, le quali, a loro volta, sostengono il tappeto di salto. Nella maggior parte dei casi, per salvaguardare l’incolumità degli utilizzatori, le molle del mini trampolino elastico sono ricoperte dal cuscino di protezione. Esso è una speciale struttura in PVC, disponibile in varie forme e colori, che contiene un’imbottitura e impedisce a chi salta di cadere accidentalmente tra una molla e l’altra.
I modelli più particolari (e anche i più costosi) di questi mini trampolini elastici hanno una barra orizzontale aggiuntiva che serve da supporto a cui sostenersi mentre si eseguono i salti.
I mini trampolini elastici possono avere varie forme, da quella classica circolare fino a quelle ottagonali più particolari, passando per rettangoli e quadrati di varie dimensioni.
Una cosa che solitamente manca a questi piccoli trampolini è la rete di protezione. Pertanto, se vengono usati da bambini molto piccoli, è sempre bene che ci sia un adulto presente a sorvegliarli ed evitare che si facciano male.
Vantaggi
Chi ne ha già provato uno lo sa molto bene: i mini trampolini elastici hanno molti vantaggi che li hanno fatti diventare il gioco preferito da ragazzi e adulti. Con il loro utilizzo è possibile divertirsi sia da soli che in compagna (alternandosi nei salti) ma, soprattutto, esso apporta numerosissimi benefici e vantaggi dal punto di vista della salute. Utilizzandolo per pochi minuti al giorno, ma con costanza, è possibile ottenere dei miglioramenti significativi nella propria forma fisica, in particolare nella tonicità dei muscoli. Inoltre, i salti migliorano la coordinazione motoria, stimolano la circolazione sanguigna e linfatica, riducono la ritenzione idrica e, di conseguenza, i fastidiosissimi effetti della cellulite. Basta un quarto d’ora di esercizio al giorno per rafforzare anche il sistema respiratorio e cardio-circolatorio.
Come è possibile vedere con i propri occhi, l’utilizzo costante e continuativo di un mini trampolino elastico non può far altro che migliorare la propria forma fisica ed il proprio umore. Sì, perché l’attività del salto stimola la produzione di endorfine che sono gli ormoni principali che regolano l’umore (e la felicità).
Questi mini tappeti elastici hanno anche un altro indiscutibile vantaggio, questa volta non correlato direttamente con la salute fisica: occupano poco spazio. Possono essere, quindi, acquistati ed utilizzati anche da chi non possiede un giardino o degli spazi interni particolarmente grandi. Il mini trampolino elastico può essere utilizzato anche dentro casa, è facile da trasportare, smontare e riporre altrove quando non viene utilizzato. È uno strumento piccolo, ma che nasconde mille risorse e mille motivi per comprarlo e utilizzarlo.
Svantaggi
I mini trampolini elastici hanno anche qualche piccolo svantaggio, legato soprattutto alle loro ridotte dimensioni. Sebbene queste gli consentano di essere installato facilmente un po’ ovunque, ne impediscono tuttavia l’uso per più persone contemporaneamente. A differenza di quanto avviene con i tappeti elastici tradizionali, di grandi dimensioni, non è possibile per più persone saltare contemporaneamente su di un mini trampolino elastico. Bisogna necessariamente alternarsi perché su di esso vi è spazio per una sola persona.
Per gli stessi motivi, non è possibile utilizzarlo per allenarsi in maniera professionale, sebbene sia comunque possibile divertirsi e tenersi in forma. Il mini tappeto elastico, purtroppo, non ha spazio sufficiente per effettuare tutte le evoluzioni necessarie per allenarsi a partecipare a competizioni sportive professionali.
Infine, bisogna ricordarsi che il mini trampolino elastico non ha quasi mai una rete di protezione che lo circonda e, pertanto, ne è sconsigliato l’uso per i bambini piccoli e anche quelli più grandicelli devono essere continuamente sorvegliati da un adulto durante i loro salti.
Come sceglierlo
La scelta di mini trampolini elastici è molto ampia ed esistono tantissimi modelli disponibili sul mercato. Proprio per questo motivo, bisogna prestare molta attenzione nel momento in cui si sceglie un tappeto elastico, piccolo o grande che sia, in modo da non lasciarsi confondere dalle tante alternative presenti in commercio. Il mini trampolino elastico deve essere innanzitutto sicuro da utilizzare. Per questo motivo, è bene scegliere solo prodotti certificati, realizzati in materiali di estrema qualità e che non mettano a rischio la salute di chi lo utilizza. Bisogna diffidare sempre dai prodotti di dubbia provenienza, dal costo decisamente troppo basso per un prodotto di qualità, e di cui non si conosce l’effettiva affidabilità.
Controllare sempre che la struttura di base sia stabile e realizzata con materiale resistente alla corrosione. Anche il telo di salto deve essere realizzato in modo da reggere il peso di chi lo utilizza e, pertanto, al momento dell’acquisto è necessario informarsi sul carico massimo che esso può sopportare.
Un consiglio molto utile quando si acquista un trampolino elastico su internet, e quindi non è possibile visionarlo di persona in anticipo, è quello di cercare online recensioni e foto reali del prodotto, in modo da essere sicuri di star effettuando la scelta giusta.