Come per qualsiasi altro oggetto presente sul mercato, anche i trampolini e i tappeti elastici hanno dei prezzi che variano a seconda delle loro caratteristiche, del rivenditore cui ci si affida e della qualità dei materiali di cui sono fatti. Il prezzo è anche il fattore che più condiziona la scelta al momento di comprare un tappeto elastico e, pertanto, qualsiasi utente vorrebbe conoscere in anticipo quale potrebbe essere il costo di un tappeto o trampolino elastico, come esso varia e in base a quali fattori e anche come poter, eventualmente, risparmiare. Analizziamo, quindi, le principali tipologie di tappeto elastico ed il range di prezzi che essi possono contemplare.
Trampolini elastici per bambini
I trampolini elastici per bambini sono la categoria più diffusa e venduta per quanto riguarda il mondo dei tappeti elastici. Possono essere utilizzati sia per il semplice gioco, in modo da permettere ai piccoli di sfogare tutta la loro energia senza il rischio di farsi male, oppure per migliorare la coordinazione motoria ed il sistema cardio-circolatorio, senza anche questo abbia alcun impatto negativo sulle articolazioni. I tappeti elastici per bambini sono disponibili in diverse forme e misure, per soddisfare le esigenze e i gusti estetici di tutti.
Un elemento che, però, tutti loro hanno in comune sono le protezioni che rivestono le molle e circondano il tappeto di salto. Queste servono a impedire che il bambino, giocando, possa rimanere incastrato con gli arti e farsi male. Non sono elementi obbligatori ma sono fortemente consigliati per prevenire incidenti e tutti i migliori modelli ne sono provvisti.
I tappeti elastici per bambini hanno una diversa altezza a seconda della fascia di età a cui sono destinati e, in particolare, è sconsigliabile acquistare un trampolino con altezza superiore ai 50 centimetri se questo è destinato ad un utilizzatore che non ha ancora raggiunto i sei anni perché avrebbe difficoltà ad utilizzarlo. Tuttavia, se il destinatario è prossimo al raggiungimento di questa età, oppure se la statura del piccolo è sufficientemente elevata, l’acquisto di un trampolino elastico troppo basso potrebbe risultare dispendioso in termini economici in quanto esso sarebbe ben presto da sostituire in seguito all’ulteriore accrescimento del bambino. Si consiglia, pertanto, di ponderare bene la scelta su quale tappeto elastico acquistare e, se possibile, accordare la preferenza ad un modello che possa essere utilizzato anche dopo i primissimi anni di infanzia, tenendo sempre conto che i bambini devono essere costantemente supervisionati da un adulto durante l’utilizzo di questo gioco, soprattutto se il modello del trampolino è di quelli più alti.
I prezzi di questi modelli possono variare molto a seconda del produttore e della qualità dei materiali. Un tappeto elastico per bambini di media qualità può costare, per i modelli più piccoli, tra i 50 e i 60 euro. Naturalmente, i marchi più prestigiosi e i prodotti di qualità maggiormente elevata avranno prezzi decisamente più alti che possono sfiorare i 200 euro.
In commercio è possibile anche trovare dei trampolini elastici per bambini con prezzi inferiori ai 40 euro ma questi modelli dovrebbero essere esclusi dalla scelta in quanto il costo particolarmente basso fa dubitare della qualità del prodotto finale che, in caso di danneggiamento dello stesso, potrebbe provocare incidenti.
Per gli adulti e per il fitness
I trampolini elastici non sono utilizzati esclusivamente dai più piccoli ma, anzi, sono sempre più apprezzati anche dagli adulti che trovano in essi un ottimo strumento di svago. È un esercizio divertente che si adatta bene a coloro che vogliono tenersi in forma senza dover necessariamente iscriversi ad una palestra. L’uso del tappeto elastico consente di migliorare il metabolismo e bruciare calorie (quasi mille in un’ora!), tonificare il proprio corpo e rafforzare il sistema cardio-circolatorio.
Anche i tappeti elastici per adulti sono presenti sul mercato in modelli che differiscono tra loro per forma e dimensioni, oltre che per i colori delle parti in PVC, e la scelta oltre che sul puro gusto estetico può essere basata anche sulle necessità di spazio. Un trampolino elastico, infatti, necessita di una vasta area sulla quale essere posizionato e, pertanto bisogna considerare bene le misure, sia del tappeto che dello spazio che si ha a disposizione, prima di procedere all’acquisto.
Un vantaggio in questo senso viene dato dai tappeti elastici richiudibili, i quali possono essere smontati dopo il loro utilizzo e riposti in modo da occupare molto meno spazio. Questi sono un’ottima alternativa al tradizionale tappeto elastico quando lo spazio a disposizione deve essere impiegato anche per altro e non può essere dedicato esclusivamente all’installazione permanente del trampolino elastico.
Il prezzo di un trampolino elastico “modello base” che è destinato agli adulti è solitamente inferiore rispetto al costo applicato ai tappeti elastici per bambini. Questo è dovuto all’assenza delle protezioni (cuscino e rete), non necessarie per gli adulti, e che incidono in maniera significativa sul prezzo finale. È possibile, quindi, acquistare un buon tappeto elastico già a partire da 40 euro mentre i modelli più sofisticati possono richiedere il pagamento di cifre più importanti, che superano i 300 euro.
Trampolini elastici da mare
Sebbene siano ancora poco conosciuti alla maggior parte delle persone, in commercio esistono anche dei trampolini d’acqua, utilizzabili al mare, al lago oppure in una piscina privata. A causa delle loro notevoli dimensioni e del fastidio che potrebbero causare agli altri bagnanti, è assolutamente sconsigliato utilizzare questi trampolini elastici nelle piscine pubbliche dove, nella maggior parte dei casi, sono anche vietati.
I trampolini elastici da mare hanno il vantaggio di essere facilmente trasportabili in quanto, una volta ripiegati, occupano poco spazio e possono essere contenuti nel bagagliaio di molte automobili. Devono essere gonfiati all’asciutto e solo successivamente possono essere immersi in acqua. Per questa operazione serve l’aiuto di circa tre persone e, per i modelli di dimensioni maggiori, si può arrivare addirittura a cinque.
Il motore che serve a gonfiare il trampolino elastico da mare viene solitamente venduto insieme allo stesso ma, qualora ciò non avvenisse, lo si può facilmente acquistare a prezzi ragionevoli sia online che presso un rivenditore di articoli sportivi e per il tempo libero.
Per utilizzare il tappeto elastico da mare non basta semplicemente portarlo in acqua: esso deve essere accuratamente posizionato e ancorato al fondo. Deve essere sufficientemente lontano sia dagli altri bagnanti che da eventuali altri ostacoli come barche e pedalò, ed è per questo motivo che il trampolino d’acqua viene solitamente utilizzato al largo, dove si può riscontrare una profondità dell’acqua di circa tre metri.
A differenza dei modelli utilizzati “a terra”, i tappeti elastici che si utilizzano in acqua non consentono rimbalzi particolarmente ampi ma assicurano lo stesso il divertimento e la possibilità di una sana attività fisica anche quando si va in spiaggia.
I prezzi dei trampolini elastici da mare sono senza dubbio quelli più alti di tutta la categoria: i modelli più semplici hanno un costo quasi sempre superiore ai 200 euro mentre quelli più articolati possono arrivare a costare addirittura i 500 euro.
Una considerazione importante va fatta riguardo le dimensioni del trampolino elastico da mare in quanto il prezzo non è l’unico inconveniente dei modelli più grandi. È vero che, una volta sgonfiato, il tappeto elastico acquatico occupa poco spazio, ma quando deve essere immesso in acqua richiede l’intervento di un certo numero di persone, proporzionale alla sua grandezza.
[/su_note]