Un trampolino elastico può essere un gioco divertente sia per bambini che per adulti, i quali lo possono utilizzare anche per fare attività fisica. Tuttavia, con il trascorrere del tempo e le continue sollecitazioni, anche i tappeti elastici della marche migliori possono andare incontro a logoramenti che ne compromettono l’utilizzo. Fortunatamente, questi pezzi di ricambio possono essere acquistati dai vari rivenditori online. Per poter procedere all’acquisto senza errori ed essere sicuri di trovare il ricambio giusto, bisogna prima conoscere quali sono le componenti sostituibili dei trampolini elastici e le loro caratteristiche.
Insieme ad ogni pezzo di ricambio viene fornito un manuale d’uso che spiega come tale componente deve essere inserito all’interno della struttura del trampolino elastico. Se queste informazioni mancano, è possibile cercarle all’interno del manuale d’uso del tappeto elastico, contenuto nella confezione originale al momento dell’acquisto.
Se anche questo è privo di libretto di istruzioni, magari perché acquistato di seconda mano, è possibile reperire le informazioni di cui si necessita anche online, stando bene attenti a selezionare solo quelle relative alla marca e al modello del proprio tappeto elastico. Istruzioni relative ad un modello diverso potrebbero portare al danneggiamento dello stesso.
Telo da salto
È la componente principale di un trampolino elastico, quella che effettivamente ne permette l’utilizzo. Esso deve essere realizzato con un materiale molto resistente, affinché possa durare negli anni e mantenersi intatto il più a lungo possibile.
La robustezza del telo da salto si rivela fondamentale anche per garantire la sicurezza di chi lo utilizza, in modo che egli non rischi incidenti durante i salti, dovuti proprio alla rottura del telo da salto durante il suo uso.
Questo è particolarmente importante soprattutto nel caso in cui l’utilizzatore finale sia un bambino.
Se si notano dei segni di usura sul telo da salto del proprio trampolino elastico, o se questi è particolarmente vecchio, bisogna provvedere ad una sua sostituzione nel più breve tempo possibile. Per farlo al meglio, occorre tenere in considerazione alcuni dettagli. Tra questi, come già detto, il più importante è la robustezza del telo ed il materiale di cui esso è fatto. Successivamente, prima di recarsi in negozio o consultare i cataloghi dei negozi online, bisogna prendere le misure del telo da sostituire e queste sono:
- diametro: esso deve prendere in considerazione i bordi esterni del trampolino elastico
- lunghezza delle molle: deve includere anche i ganci e deve essere misurata con la molla a riposo (ovvero non tesa)
- numero di molle: si riferisce al numero di molle presenti al momento dell’acquisto; non bisogna prendere in considerazione eventuali modifiche apportate in seguito
Cuscino di protezione
Il cuscino di protezione è tra gli elementi fondamentali che impediscono di farsi male durante l’uso del trampolino elastico. Esso viene posizionato attorno al telo da salto, sopra le molle e la struttura metallica che fa da impalcatura al trampolino stesso. Nella maggior parte dei casi, è composto da gommapiuma rivestita in PVC ed è disponibile in diverse colorazioni che rendono possibile soddisfare tutti i gusti personali e rendere il tappeto elastico adatto ad ogni giardino. Come per il telo da salto, anche la sostituzione del cuscino di protezione necessità della conoscenza di determinate misure, ovvero:
- diametro del trampolino elastico: valgono le stesse regole prese in considerazione per il telo da salto
- lunghezza delle molle: a riposo, considerando anche i ganci, come per il telo da salto
- larghezza del cuscino di protezione da sostituire e forma dello stesso
Insieme al cuscino di protezione, potrebbe essere necessario sostituire anche i cavetti elastici che servono a fissarlo alla struttura principale.
Molle
Sebbene le molle dei trampolini elastici, soprattutto quelli di elevata qualità, siano estremamente resistenti e longeve, può capitare che una o più di esse vadano incontro a logoramento o danneggiamento e, pertanto, si renda necessario sostituirle. In commercio esistono molle di ricambio per qualsiasi tipo di tappeto elastico ma è importante affidarsi solo ai rivenditori migliori per essere sicuri della qualità del pezzo di ricambio che si va ad acquistare. Per quanto riguarda le misure da conoscere, esse sono le stesse che sono state prese in considerazione per la sostituzione del telo da salto.
Se non si dispone di una pinza idonea alla sostituzione delle molle, solitamente è possibile acquistarla presso lo stesso fornitore a cui ci si è affidati per ottenere le molle.
Altre parti metalliche
Oltre le molle, esistono anche altre parti metalliche di un trampolino elastico che potrebbero necessitare di sostituzione. Si parla dell’arco di circonferenza, i giunti, i piedi verticali e orizzontali e le staffe di fissaggio. Come per le molle e tutti gli altri pezzi di ricambio, è necessario assicurarsi circa la qualità di quello che si sta andando a comprare, affidandosi solo a rivenditori qualificati e a marchi noti. É preferibile spendere una cifra lievemente più alta, assicurandosi un prodotto di qualità e che duri nel tempo, piuttosto che cercare di risparmiare acquistando merce scadente che dovrà essere nuovamente sostituita dopo poco tempo.
Rete di protezione
La rete di protezione è fondamentale per un uso in sicurezza del trampolino elastico. Può non essere originariamente presente nel tappeto elastico che si è scelto di acquistare, specialmente nel caso in cui si tratti di un modello economico e di bassa gamma, ma la sua installazione è importante per prevenire incidenti durante l’utilizzo. La rete di protezione deve essere a maglie fitte, per impedire che gli arti possano incastrarsi negli spazi vuoti e provocare ferite, ed il suo corretto posizionamento prevede che essa venga installata tra la fine del telo da salto e l’inizio delle molle. Se queste ultime sono rivestite dal cuscino di protezione, la rete può essere posizionate anche al di fuori del trampolino elastico, a contornarne l’intero perimetro.
È importante, in ogni caso, che le molle non siano scoperte perché ci si potrebbe accidentalmente finire sopra durante un atterraggio non proprio riuscito e, nel caso di bambini, si potrebbero riportare delle ferite anche non superficiali.
Insieme alla rete di protezione, solitamente vengono forniti anche l’arco in fibra di vetro e le staffe, strumenti necessari per fissare la rete al tappeto elastico.