- 1 I vantaggi sull'apparato scheletrico
- 2 Il tappeto elastico contrasta il mal di schiena
- 3 Aiuta il sistema cardiocircolatorio
- 4 L’esempio della NASA
- 5 Benefici per il sistema linfatico e per l'umore
- 6 Dimagrire utilizzando il trampolino elastico
- 7 Come usarlo?
- 8 I vantaggi e gli svantaggi: la tabella
Saltare è sempre stato un modo naturale per esprimere esultanza ma saltare su un tappeto elastico è tutta un’altra cosa, molto utile al nostro fisico: infatti aiuta tutto il corpo a star bene, a partire dalla schiena. Quindi non c’è da provare alcun timore nell’usare questo strumento a patto che si rispettino alcune regole base per chi non è un professionista del settore o un ginnasta.
I vantaggi sull’apparato scheletrico
Sono innumerevoli i vantaggi dell’uso, sempre controllato, di un trampolino elastico che diventa un vero toccasana per il nostro fisico al quale fornisce benefici quasi immediati e duraturi nel tempo. Il movimento determinato dal salto, eseguito seguendo le indicazioni fornite dagli esperti del settore, è un grande aiuto per mantenere la robustezza del nostro scheletro. Le cellule che compongono le ossa, gli osteoblasti, traggono benefici importanti rafforzandosi grazie a questo tipo di allenamento. E’ per questo che il tappeto elastico viene indicato dai medici come uno strumento utile a contrastare le senescenza delle ossa e quindi l’osteoporosi che è il rischio più forte e più grave in cui possono trovarsi persone avanti negli anni.
Il tappeto elastico contrasta il mal di schiena
Il trampolino elastico è ottimo per combattere il mal di schiena che colpisce soprattutto chi svolge attività sedentaria e che dai dati del Ministero della Salute interessa l’80% della popolazione di età fra i 40 e i 50 anni; l’utilità consiste nel movimento stesso del salto che coinvolge la schiena insieme con l’addome e il pavimento pelvico. Tenere attivi questi fasci muscolari offre quindi al corpo la possibilità di mantenersi in salute: l’esercizio fisico regolare rende infatti più tonici i muscoli, sostenendo la mobilità delle articolazioni e aiutando a correggere la postura.
Aiuta il sistema cardiocircolatorio
Il trampolino elastico aiuta il cuore favorendo l’azione della pressione sanguigna, aiutando il ritorno venoso ma anche l’ossigenazione del sangue ottenendo come risultato una maggiore e migliore funzionalità dell’intero apparato cardiocircolatorio e grazie ad un afflusso di sangue “pulito” facilita l’aumento dell’energia fisica. Chi ha avuto a che fare con un cardiologo si è certo sentito consigliare di “fare movimento” perché grazie a quello il nostro fisico acquista potenza e capacità di reazione, quindi, se fatto rispettando poche regole basilari di sicurezza che vedremo più avanti, l’uso del trampolino elastico è una proposta di benessere e di salute importante.
L’esempio della NASA
A confermare l’importanza dell’impiego dei tappeti elastici per la salute delle nostre ossa c’è il programma del Rebound Exercise messo a punto dalla NASA già negli anni ‘70/’80 per permettere agli astronauti di ritorno dallo spazio di recuperare forma fisica e massa ossea oltre che muscolare. Tra gli allenamenti cui vengono, da allora, sottoposti gli astronauti, come pure i piloti dell’aeronautica militare, è compreso l’impiego del tappeto elastico perché dagli studi condotti dai medici della NASA, risulta che l’azione di questo strumento sul fisico determina una ripresa intorno al 15% della massa ossea che si è andata danneggiando già dopo due settimane di permanenza nello spazio a gravità zero.
Benefici per il sistema linfatico e per l’umore
L’azione del jumping tramite tappeto elastico è molto utile a favorire l’azione dei vasi linfatici e dell’intero sistema linfatico. Anche in questo caso, infatti, il movimento, purché controllato, è di grande aiuto nell’azione di pompaggio della linfa che non solo favorisce il trasporto degli elementi nutritizi alle cellule contrastando l’invecchiamento cellulare ma riduce anche il rischio di malattie degenerative e l’invecchiamento generale dell’organismo.
Saltare è un modo per esprimere esultanza; e allora chi si affida al salto favorisce lo stato psicofisico di serenità e leggerezza interiore. Il jumping su un tappeto elastico ha quindi ricadute importanti sul nostro umore aiutandoci a scaricare lo stress e a sentirci più “leggeri” nello spirito; aiuta l’umore e ad affrontare meglio le difficoltà della vita quotidiana.
Dimagrire utilizzando il trampolino elastico
Inutile ricordare che il movimento aiuta a bruciare i grassi ma è utile sapere che il jumping su un tappeto elastico costituisce un modo diverso di eliminare tossine e grassi “cattivi” dal nostro corpo.
Pochi minuti al giorno – da 5 a 15 minuti è il tempo ottimale – offrono benefici effetti favorendo il metabolismo e bruciando fino al 30% di grassi in più di quelli distrutti da un’ora di corsa. La media infatti prevede che si arrivino a bruciare fino a 97 calorie in 30 minuti di salti “leggeri” fino a 184 calorie in un’ora di attività. Come sempre però, consigliamo di predisporre un piano di dimagrimento insieme con un esperto che indicherà come utilizzare al meglio il trampolino elastico.
10 minuti di jumping = 20 minuti di corsa | |
10 minuti di jumping = 30 minuti di jogging | |
dall’International Journal of Sport Science |
Abbiamo visto quanti siano i benefici che produce l’utilizzo del trampolino elastico sul nostro organismo ai quali aggiungiamo anche un’azione favorevole a migliorare la digestione e al potenziamento dell’equilibrio fisico. Quello che però va capito è come si deve saltare.
Come usarlo?
Il trampolino elastico è praticamente adatto a tutti tranne a chi ha ernie o prolassi interni e va utilizzato lontano dai pasti e non subito dopo aver bevuto. Come usarlo? Anzitutto ci si prepara con esercizi di stretching fuori dalla pedana elastica per arrivare a saltare con i muscoli caldi.
Occorre tenere una postura corretta: i piedi devono poggiare parallelamente sul tappeto con le ginocchia leggermente flesse, testa e sguardo dritti davanti a noi, braccia tese in avanti per garantire l’equilibrio, gli addominali ben tesi. Questa posizione deve essere mantenuta qualche istante prima di iniziare i salti mentre poi si fa jumping lasciando il corpo libero di adattarsi a nuovi punti di equilibrio.
Un elemento importante per garantirci la massima sicurezza è saltare a piedi nudi completamente asciutti per mantenere la massima aderenza al tappeto. Si deve saltare lontano dai bordi del tappeto, senza compiere acrobazie da lasciare ai ginnasti, cadendo quindi in piedi e non sulla schiena o sui glutei per evitare traumi. Infine, l’uscita dal tappeto va effettuata con calma riducendo via via l’intensità e la portata del salto fino ad arrivare a fermarsi sul tappeto. Solo dopo si può scendere ma sempre con calma.
Il trampolino elastico diventa disciplina olimpica della ginnastica nel 1998 per decisione del CIO. Il primo campionato nazionale si tenne negli USA nel 1948 ma arrivò in Europa, in Svizzera, solo nel 1988. La Federazione Italiana Trampolino Elastico, FITE, nacque nel 1983 e nel 2000 a Sidney il trampolino elastico divenne sport ufficiale olimpico.
I vantaggi e gli svantaggi: la tabella
PRO | CONTRO |
risolve mal di schiena e i problemi posturali rinforzando i muscoli | ernie doloranti |
aiuta il sistema linfatico, cardiocircolatorio e scheletrico | obesità (anche perché i pesi eccessivi mettono a rischio la stabilità del trampolino elastico) |
contrasta il diabete | gravi problemi a livello cardiocircolatorio negli adulti |
ottimo per combattere l’osteoporosi | |
valido nel controllo del peso | |
consigliabile come antistress | |
migliora la risposta alle allergie | |
sostiene il lavoro del sistema immunitario | |
stimola le capacità motorie e cognitive |