- 1 Peso
- 2 Dimensioni
- 3 Benefici ed utilizzi
- 4 Come scegliere in base agli elementi strutturali
- 5 Come scegliere in base al prezzo e alla marca
Il tappeto elastico è un’ottima alternativa strumentale per chiunque abbia voglia e bisogno di una sana attività fisica. Divertente e con un bassissimo impatto sulle articolazioni, questa attività è diventata ultimamente un vero e proprio sport, da poter fare ovunque. In palestra o a casa, saltare sul tappeto è un vero toccasana e non sono soltanto i bambini a cercare questa attività: oggigiorno tantissimi adulti, consapevoli degli effetti benefici scelgono di acquistare un tappeto elastico. Come scegliere dunque? Quali caratteristiche sono essenziali nella valutazione? In questa guida verranno descritti gli elementi principali da analizzare.
Peso
In commercio possiamo trovare tantissime tipologie di tappeto elastico. Una prima grande differenza risiede nella dimensione e nel peso. I tappeti elastici per bambini sono nettamente meno ingombranti rispetto a quelli pensati per gli adulti e per questo offrono una portata minore. E’ molto importante dunque, se si vuole acquistare un tappeto elastico per adulti, verificare il peso che lo strumento è in grado di sostenere. Molle e ganci sono infatti gli elementi principali che mantengono tesa la rete sulla quale si salta. Ma ogni prodotto è brevettato in maniera differente da un altro. Mentre i tappeti elastici per adulti sono studiati e prodotti per reggere fino a 100-150 kg, i tappeti per bambini reggono solitamente un peso massimo di 50 kg.
Dimensioni
Le dimensioni sono fondamentali dal momento in cui si sceglie di acquistare un tappeto proprio perché questo strumento non è certamente piccolo e poco invasivo nell’ambiente domestico. La grandezza non va di pari passo con la portata: non è detto dunque che un piccolo tappeto elastico sia brevettato per bambini. Possiamo anche scegliere un modello di dimensioni esigue a patto che questo sia in grado di reggere il nostro peso. Nella valutazione delle dimensioni, però è importante valutare preventivamente il luogo di posizionamento del tappeto. Se lo spazio a disposizione è ampio, o meglio, si ha a disposizione un terrazzo o un giardino, è consigliabile acquistare un tappeto molto grande, che potrà essere utilizzato da qualsiasi membro della famiglia.
In commercio si possono trovare tappeti che arrivano anche a 4 metri di diametro con rete perimetrale alta fino a 180 cm. Al contrario, un ambiente domestico più stretto potrà ospitare uno di quei modelli richiudibili che all’occorrenza possono essere riposti dietro una porta o sotto il letto.
Benefici ed utilizzi
Se state pensando di acquistare un tappeto elastico, è molto probabile che siate consapevoli degli effetti benefici che ruotano attorno all’utilizzo di questo strumento. Spesso non si ha tempo, né voglia di andare in palestra e dopo una giornata di lavoro, l’intento è quello di rilassarsi. Il tappeto offre in questo senso una duplice possibilità: divertirsi, scaricando la tensione muscolare accumulata durante le ore lavorative e contemporaneamente bruciare calorie attivando il metabolismo dei grassi e riattivando la circolazione sanguigna.
L’attività legata al salto produce infatti una sollecitazione plantare che sta alla base della riattivazione circolatoria del sangue. Moltissimi problemi di salute legati all’inattività e alla sedentarietà, sono proprio derivanti da una stasi circolatoria. Il salto sul tappeto a differenza del salto a terra, non sollecita negativamente le articolazioni e produce al contrario un effetto positivo poiché massaggia i tessuti e rinvigorisce l’intero organismo che rilassandosi produce endorfine. Il metabolismo dei grassi in ultimo, viene attivato dai muscoli stabilizzatori del corpo, i quali si attivano per mantenere l’equilibrio e saltare. Gli esercizi da poter fare con il tappeto sono tantissimi e di questi ne parleremo in un articolo diverso.
Come scegliere in base agli elementi strutturali
E’ molto importante sapere cosa si sta acquistando soprattutto quando questo implica un effetto sulla resa del prodotto e sulla sicurezza. La struttura del tappeto è fatta principalmente da ganci e molle che unite tra loro mantengono in tensione un tappeto. E’ fondamentale che questi elementi siano robusti e che quindi oltre al metallo di cui sono fatti, abbiano un rivestimento protettivo. Nei modelli molto grandi e quindi pensati principalmente per gli adulti, questi elementi sono trattati con materiali antiruggine che conferiscono una barriera protettiva contro l’acqua e il deterioramento in generale. Volendo acquistare un modello da giardino, non si può prescindere da questo particolare, tanto meno da quella che è la rete perimetrale protettiva. Questa infatti è stata studiata per evitare spiacevoli incidenti e cadute al di fuori del tappeto.
La rete perimetrale è un optional e non tutti i modelli la prevedono. L’assenza di questo elemento non rende il prodotto di scarsa qualità, che al contrario potrebbe essere costituito dei migliori strumenti. Tuttavia si tratta di un accessorio utile anche negli adulti, soprattutto quando questi si trovano alle prime armi con l’utilizzo del tappeto elastico.
L’imbottitura perimetrale è un altro elemento cardine del tappeto molto importante per evitare che i piedi e tutto il corpo in generale al momento della caduta, vada a contatto con le componenti che compongono la struttura del tappeto. L’imbottitura è fatta di plastica atossica e generalmente rivestita di un materiale che a contatto con il sole ne evita il deterioramento.
Come scegliere in base al prezzo e alla marca
In commercio sono tantissimi i modelli disponibili e i prezzi variano moltissimo anche in base alla casa produttrice scelta. Il consiglio di affidarsi a marchi conosciuti è sempre valido, dal momento in cui solo brand affermati possono garantire qualità e assistenza in qualsiasi momento. Inoltre qualsiasi accessorio aggiuntivo, può essere reperito dello stesso marchio e comunque il qualsiasi momento successivo all’acquisto del tappeto.
Un buon tappeto elastico, che sia di medio-grande dimensione non presenta un prezzo inferiore ai 50-60 euro. Naturalmente questa soglia è altamente variabile e dipendente dagli elementi che compongono il tappeto. Scegliendo un modello di diametro 4 mt, si avrà un prezzo generalmente maggiore rispetto ad un modello di diametro relativo ai 2-3 mt. Si parla di 200- 300 euro per i modelli più grandi e completi di accessori contro i 70-100 euro per i modelli più piccoli e meno accessoriati.
A fare la differenza di prezzo concorre anche la presenza di una scaletta laterale e di una rete perimetrale alta e robusta. Il rivestimento dei materiali con sostanze anti ruggine e un’imbottitura salda, conferiscono una qualità al prodotto non indifferente, che in ogni caso si tramuta in un’innalzamento significativo di prezzo.