- 1 Perchè un adulto dovrebbe utilizzarlo?
- 2 Quali benefici per i più piccoli?
- 3 Perchè richiudibile?
- 4 Come sceglierlo?
Piacciono tanto ai bambini ma ci si divertono anche gli adulti. Perfino gli adolescenti li apprezzano. Sono i tappeti elastici, disponibili in diverse fasce di prezzo, diverse forme e colori e caratteristiche che li rendono uno diverso dall’altro. Una particolare tipologia è quella dei tappeti elastici richiudibili che possono essere smontati e portati in viaggio, occupando poco spazio durante il tragitto e rendendo facile il trasporto. Una volta arrivati a destinazione, il tappeto elastico richiudibile può essere rimontato per tornare alla sua struttura originaria ed essere pronto ad un nuovo utilizzo. Questi modelli si rivelano particolarmente utili per chi neanche fuori casa vuole rinunciare al divertimento e all’attività fisica.
Perchè un adulto dovrebbe utilizzarlo?
Il tappeto elastico nasce come un gioco per bambini nella prima metà del ‘900 e solo in seguito è divenuto un attrezzo sportivo utilizzato anche dagli adulti.
Sono tanti i motivi per i quali si può decidere di acquistare un tappeto elastico da installare nel proprio giardino. Senza dubbio, esso può servire ad abbellire gli spazi esterni della propria abitazione, ma questo non è il solo scopo per il quale viene acquistato. Saltare sul tappeto elastico, infatti, è un ottimo per tenersi in forma.
L’attività fisica svolta con esso permette di migliorare il sistema cardio-circolatorio e respiratorio, aumentando al contempo la resistenza alla fatica. Attraverso l’esercizio è possibile anche migliorare la tonicità del proprio corpo, rendendolo più asciutto e snello e rafforzare gli arti inferiori.
Naturalmente i risultati non saranno immediati, ma con un costante allenamento non tarderanno ad essere apprezzati. C’è poi una caratteristica particolare del tappeto elastico: non danneggia le articolazioni. Saltare sul terreno, se fatto alla lunga e senza le dovute accortezze, con il tempo potrebbe logorare le articolazioni causando dolorose infiammazioni. Il tappeto elastico, invece, è dotato di speciali molle che rendono morbido l’atterraggio e ammortizzano l’impatto che questo avrebbe sulle giunture del nostro corpo. Grazie ad esso ci si può divertire restando in salute.
Quali benefici per i più piccoli?
Il tappeto elastico non è utile soltanto agli adulti. Esso è stato originariamente ideato per far divertire i più piccini e negli anni non ha affatto perso questa sua funzione. Che sia Natale, compleanno o per festeggiare il raggiungimento di un traguardo, ogni occasione è buona per regalare ad un bambino un tappeto elastico con cui poter giocare.
Quasi tutti i modelli sono dotati di reti laterali di protezione e si prestano all’uso anche da parte dei più piccini che, così protetti, non rischiano di cadere oltre il tappeto e farsi male.
In più, il suo utilizzo consente ai bambini di giocare all’aria aperta, allontanandoli almeno per qualche ora dagli schermi dei videogiochi o della tv.
I modelli più elaborati possono essere utilizzati anche da più persone contemporaneamente, aumentando il divertimento dei bambini che possono utilizzarlo insieme ai loro amichetti. È un gioco particolare ch può essere messo a disposizione anche durante le feste di compleanno, per rendere l’atmosfera più ludica e offrire un gioco diverso dal solito. Di sicuro, i piccoli apprezzeranno.
Oltre che per il puro e semplice divertimento, il tappeto elastico può essere utile per sviluppare la coordinazione motoria dei bambini.
Perchè richiudibile?
Scegliere un tappeto elastico richiudibile ha molteplici vantaggi. Il primo, quello più evidente, è la facilità con cui un tappeto elastico richiudibile può essere trasportato da un luogo all’altro. Si rende adatto, pertanto, a chi è sempre in viaggio e vuole portare con sé uno strumento di facile utilizzo, che può fornire divertimento sano a grandi e piccini aiutando a mantenere la forma fisica. Un altro indiscutibile vantaggio è la possibilità di chiuderlo per metterlo via durante i periodi di pioggia, quando non è possibile utilizzare il tappeto elastico all’esterno.
Se rimanesse esposto alle intemperie, finirebbe inesorabilmente per danneggiarsi. Anche il sole può rovinare un tappeto elastico, in particolare sbiadendone i colori.
Ecco che averne uno richiudibile si rivela utile anche nella bella stagione, rendendolo facile da riporre anche in quei periodi in cui il caldo torrido ne impedisce l’utilizzo.
Infine, poiché il tappeto elastico è uno dei giochi preferiti dai bambini, esso è sempre presente nei parco giochi itineranti delle fiere e delle feste popolari. Anche in questo caso, la possibilità di richiuderlo facilmente non può che essere d’aiuto ai professionisti che ne hanno fatto uno strumento per il proprio lavoro.
Come sceglierlo?
I tappeti elastici non sono tutti uguali e, a seconda della loro destinazione d’uso, sono diverse anche le caratteristiche che devono possedere. Quel che però rimane sempre fondamentale è la qualità sia dei materiali che del prodotto finale. Un tappeto elastico scadente si danneggerà molto prima rispetto ad uno realizzato rispettando pienamente tutti gli standard. Inoltre, se non conforme, la rete del tappeto elastico potrebbe rompersi mentre qualcuno lo sta utilizzando, con il rischio di un danno fisico, specialmente se si tratta di bambini. È bene, pertanto, scegliere e acquistare solo tappeti elastici che rispettano le norme di sicurezza della Comunità Europea e non affidarsi a marchi esteri che costano meno ma mettono a rischio l’incolumità di chi utilizza i loro prodotti.
Se il tappeto elastico che si sta acquistando è destinato ai bambini, allora deve essere provvisto di una rete protettiva che lo circonda interamente, in modo che essi non possano cadere al suolo mentre saltano. Le maglie della rete devono essere sufficientemente strette da impedire che qualsiasi parte del corpo, in particolare gli arti, possa finirci dentro e rimanere impigliata. Un evento del genere potrebbe portare ad una lesione della pelle e, nei casi più gravi, a lussazioni.
Infine, per una scelta ottimale, è opportuno considerare sia le misure complessive del tappeto elastico che il peso massimo che esso riesce a sostenere. Anche se richiudibile, un tappeto elastico di grandi dimensioni potrebbe non essere adatto ad un giardino troppo piccolo oppure le dimensioni dello stesso, una volta richiuso, non sono idonee a renderne facile il trasporto all’interno del proprio veicolo. Il peso è importante sopratutto nel caso in cui esso venga utilizzato da più persone: in caso di superamento di tale limite la rete potrebbe rompersi e causare danni fisici a chi lo stava utilizzando in quel momento.