- 1 Questione di sicurezza
- 2 Utilità e benefici del tappeto elastico
- 3 Quale modello scegliere
- 4 Fasce di prezzo disponibili
Negli ultimi tempi è divenuto sempre più di moda l’utilizzo di un attrezzo molto utile: il tappeto elastico. In commercio se ne trovano di varie tipologie e modelli. A variare sono la grandezza e i gadget disponibili. Molti sono progettati per essere utilizzati in piccoli spazi come a casa o in terrazzo, altri sono appositamente progettati per l‘utilizzo ginnico e quindi in palestra, ma ce ne sono di tanti molto grandi molto belli e spaziosi perfetti per essere posizionati in giardino. Chiunque abbia un grande giardino e voglia acquistare un tappeto elastico sia per allenarsi che per rilassarsi un po’ può orientarsi per questi modelli.
Il tappeto elastico è molto utile sia per adulti che per bambini. L’attività del salto è infatti indispensabile per rilassarsi, divertirsi e per fare sport. Qualunque sia lo scopo, un tappeto elastico da giardino deve avere delle caratteristiche ben precise per essere funzionale e soprattutto sicuro per chi lo utilizza.
Questione di sicurezza
Un tappeto elastico ha una struttura composta di molle e ganci, oltre che di una tela tesa e un bordo. I modelli da giardino sono molto grandi e hanno un diametro che arriva anche a 4 metri. In commercio se ne trovano di diametro variabile: da due a quattro metri a seconda delle esigenze personali e dello spazio a disposizione. Al di la delle misure, ciò che conta realmente è l’aspetto che riguarda la sicurezza. Quest’aspetto è importantissimo per tutelare l’incolumità sia dei bambini che degli adulti. Per prima cosa, prima di acquistare un tappeto elastico, è fondamentale controllare la portata massima. Trattandosi di un attrezzo particolarmente grande solitamente la portata minima parte da una base di 50 kg fino ad arrivare anche a 150 kg. In base all’ingombro avremo una certa portata. Naturalmente più la struttura del tappeto è grande, maggiore sarà la portata.
Oltre alla portata, rappresenta un elemento di sicurezza molto importante anche la rete perimetrale di sicurezza. Questa deve avere sempre un’altezza di almeno 180 cm e comunque proporzionata all’altezza e alla struttura del tappeto. La maglia che compone questa componente dovrebbe inoltre essere fitta e costituita di un materiale sintetico che lascia intravedere l’ambiente circostante.
Le molle e i ganci rappresentano un altro importante elemento. Queste due componenti devono essere in acciaio inox per assicurare il massimo della robustezza e mantenere sempre teso il tappeto elastico. Più molle e ganci ci sono, maggiore è la robustezza conferita al tappeto.
Utilità e benefici del tappeto elastico
Il tappeto elastico, detto anche trampolino è un attrezzo molto poliedrico nel senso che può essere utilizzato sia da chi intende fare sport e allenarsi sia da chi vuole semplicemente far divertire i propri bambini. I benefici derivanti dall’utilizzo del trampolino elastico sono ben noti nel mondo dello sport tanto che sono state coniate delle vere e proprie attività come il Jumping Fitness oppure il Jumping in acqua. Il giardino è comunque un ambiente naturale, dove poter trascorrere del tempo a contatto con la natura sia per fare sport che per un po’ di meritato relax. Posizionare un tappeto elastico in un ambiente del genere significa offrire un diversivo al tempo trascorso qui. Un pomeriggio di merenda fra amici di scuola, con una bella saltata sul tappeto è un modo per offrire ai più piccoli un ottimo spunto di divertimento senza spendere soldi in parco giochi lontano da casa. Inoltre, saltare sul tappeto è anche un modo per ossigenare i tessuti e fare dell’esercizio fisico senza troppa fatica: un diversivo sportivo molto gradito sia per i più grandi che per i più piccoli.
E quando i bambini non sono sul tappeto, questo può essere utilizzato dai genitori. I benefici di questo attrezzo sono tantissimi: saltando si abbassano i livelli di cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress, si alleviano le tensioni muscolari derivanti dal lavoro e si riducono i problemi di ritenzione idrica e ristagno linfatico, problema comune a moltissime donne. Ma non sono solo questi i benefici: la postura è un’altra componente fisica a trarne enormi vantaggi. Saltando infatti, migliora l’equilibrio e si favorisce la postura corretta; la cartilagine delle articolazioni di tutto il corpo si lubrifica.
Le ginocchia e le caviglie in tutto questo movimento non risentono dell’impatto con il cemento proprio per effetto del rimbalzo. A differenza di qualsiasi altra attività motoria infatti, questa è tra le poche (il nuoto è un altro esempio) che preservano articolazioni, tendini e legamenti dall’usura.
Quale modello scegliere
In base allo spazio disponibile, possiamo optare per una tipologia di tappeto grande completa di rete oppure un modello più piccolo, che se scelto senza rete deve essere utilizzato sempre con cautela e se destinato ad un bambino sempre sotto la super visione di un adulto; almeno per i primi tempi. Il mercato offre diversi modelli anche in altezza, alcuni dei quali hanno anche una pratica scaletta laterale da cui poter scendere e salire. Se ci si sente poco sicuri, si può optare per un modello completo di bordo laterale imbottito. Questi ultimi elementi servono ad attutire eventuali colpi e cadute accidentali.
Fasce di prezzo disponibili
Sulla base della disponibilità personale e lo spazio in giardino, si possono scegliere diversi tipi e modelli di tappeto elastico. Il mercato offre un’ampia gamma di prodotti a partire da un prezzo base di 50-60 euro per i modelli più piccoli, fino ad arrivare ad un massimo di 400 -500 euro per i modelli più sofisticati e complessi. A far variare il prezzo concorrono diversi fattori: primi fra tutti la marca e la grandezza del prodotto.
Sono poi i gadget disponibili e il livello di sicurezza dato dai materiali utilizzati per la fabbricazione del tappeto nella sua struttura presa per intero, a fare la differenza anche nel prezzo.
E’ consigliabile sempre optare per prodotti di marchi conosciuti e che abbiano i materiali migliori come l’acciaio inox come componente principale di ganci e molle, e il telo e le imbottiture fatte di materiale sintetico atossico. I migliori brand tra l’altro, trattano le singole parti del tappeto con sostanze antiruggine e anti sole. Trattandosi infatti di un attrezzo esposto all’ambiente esterno e quindi alle intemperie e al sole, dovrebbe essere protetto per evitare il deterioramento precoce.