- 1 Sport: l'utilizzo e i benefici del tappeto elastico
- 2 Il manubrio e gli accessori utili a quest'attività
- 3 Meglio un'ora di corsa o un'ora di jumping fitness?
- 4 E per la cellulite è meglio il jumping fitness o la corsa?
- 5 Trampolino elastico: uno sport divertente ad impatto zero
Sta spopolando nel mondo del fitness e non solo l’utilizzo di un attrezzo molto divertente e innovativo. Una volta l’uso del tappeto elastico era circoscritto agli ambienti posti al divertimento dei più piccoli: parco giochi e parchi divertimento. Inoltre erano soltanto i bambini i destinatari di questo gioco. In realtà, col passare del tempo si è fatto spazio per un uso più largo aperto anche gli adulti, sia per puro divertimento che come un vero e proprio sport.
Sport: l’utilizzo e i benefici del tappeto elastico
L’utilizzo del trampolino elastico, detto anche tappeto elastico è ultimamente molto discusso e ben visto anche per rinvigorire l’aspetto salutistico della persona. Alcuni studi sulla biomeccanica hanno evidenziato come il salto sia un meccanismo capace di attivare non solo il metabolismo e la conseguente riduzione del girovita, ma anche il ripristino di una postura scorretta, il rilascio di endorfine, ormoni capaci di farci sentire bene nonché un netto miglioramento della circolazione sanguigna con un conseguente apporto di benefici sull’intero organismo.
Le donne in particolar modo adorano questo sport perché divertente, sano e mirato alla riduzione della fastidiosa e anti estetica cellulite. Si è visto infatti come l’impatto del salto sul tappeto favorisca in maniera ottimale il ritorno venoso e l’ossigenazione dei tessuti colpiti dalla ritenzione idrica. Non è un caso infatti che moltissime palestre si stanno popolando di donne che vogliono seguire corsi di Jumping fitness.
Come si può notare dal video, l’utilizzo del tappeto nello sport non è per nulla noioso: grazie alla guida di un istruttore, è possibile seguire delle coreografie e ballare sul tappeto muovendosi a ritmo di musica.
Il manubrio e gli accessori utili a quest’attività
Per intensificare e diversificare il lavoro sul tappeto elastico, è possibile utilizzare quello che abbiamo visto anche nel video: il manubrio. Si tratta di un’asta posta in posizione anteriore sulla quale poter fare leva ed effettuare dei salti più forti e mirati alla tonificazione e al rassodamento di alcune zone del corpo. Mentendo una posizione eretta è possibile tenere le mani sul manubrio e facendo leva sui muscoli stabilizzatori dell’addome, fare dei salti a gambe alte; in questo modo il lavoro sarà mirato su cosce e glutei.
In alternativa è possibile utilizzare dei pesi di medio-basso carico e diversificare il lavoro come in questo video.
Sebbene ci sia una forte componente salutistica legata all’utilizzo del trampolino elastico, non deve essere questo l’unico motivo per poterne acquistare uno o volerlo utilizzare. Il tappeto elastico serve si a dimagrire e a migliorare la salute, ma è anche un ottimo modo per alleviare la tensione muscolare dopo un’ intensa giornata di lavoro, un modo per riattivare la circolazione in quelle persone che per causa di forza maggiore presentano problemi di stasi linfatica oppure per quelle persone che sono sedute tutto il giorno o al contrario fanno un lavoro che le costringe a stare in piedi per molto tempo.
Ebbene, l’utilizzo del trampolino apporta enormi benefici in questo senso. Nel omento in cui si decide di fare qualcosa per se stessi, la componente legata al benessere psicologico non deve mancare. Lo sport inteso come attività di benessere, deve includere anche il divertimento e lo svago per la mente. L’attività del salto in questo contesto gioca un ruolo chiave: saltando, il corpo si rilassa, scarica la tensione e lo stress che si accumula a livello intramuscolare. Contratture e tensioni che sono causa di mal di testa, vertigini e nausea possono veramente migliorare divertendosi.
Meglio un’ora di corsa o un’ora di jumping fitness?
Si tratta essenzialmente di due sport molto differenti che però presentano delle differenze molto importanti. La corsa non è uno sport indicato a tutti: l’impatto che riceve il piede quando batte sul cemento o su qualsiasi altro piano, è veramente forte e stimola in maniera talvolta anche negativa le articolazioni, i tendini e i legamenti. Persone con un BMI elevato, un certo grado di obesità quindi e persone con problemi a carico della colonna vertebrale non possono assolutamente correre. Per tutte queste persone però c’è uno sport che non incide in nessun modo sugli aspetti patologici dell’organismo: anzi, semmai ne migliora le condizioni. E’ proprio il jumping fitness. Il salto sull’elastico non grava in alcun modo sulla caviglia e su tutto il sistema di tendini e legamenti che ne compongono la struttura ossea e muscolare. In questo modo anzi, vengono sollecitati i vasi sanguigni e i nervi che sono responsabili di un corretto funzionamento del sistema linfatico, circolatorio e posturale.
E per la cellulite è meglio il jumping fitness o la corsa?
Per le stesse ragioni sopracitate, il jumping fitness è nettamente più indicato per il ripristino della circolazione sanguigna nonché per la movimentazione dei liquidi accumulati a livello interstiziale. In questo video, una famosa istruttrice di fitness, ci spiega chiaramente il perché e ne evidenzia il meccanismo attraverso un pratico esempio.
Trampolino elastico: uno sport divertente ad impatto zero
L’impatto sulla schiena e sulle articolazioni è pari a zero; il movimento rispetto alla corsa è nettamente più istintivo e molto più divertente. Inoltre le ginocchia come le caviglie sono un punto molto sensibile per chiunque fa sport. Saltando sul trampolino si riesce a ripristinare il liquido sinoviale che lubrifica la cartilagine di questa zona; meccanismo totalmente opposto alla corsa che come sport ha un impatto nettamente più cruento sull’apparato muscolo-scheletrico. Inoltre dopo un’estenuante corsa è doveroso fare un po’ di stretching per alleviare le tensioni che inevitabilmente si accumulano durante l’attività motoria. Il tappeto elastico ha questa fantastica prerogativa per cui i muscoli durante i salti si contraggono e si rilassano senza alcun bisogno di fare stretching post work-out.
Tra i benefici da annoverare in questa attività, c’è sicuramente il ripristino della postura corretta. Con il tempo tendiamo ad incurvarci per effetto della forza di gravità che pesa enormemente sulla nostra schiena. E’ stato dimostrato come il jumping fitness, grazie alla caratteristica principale che lo differenzia da tutti gli altri sport e cioè l’assenza di un piano su cui far gravare il proprio peso, contribuisce a mantenere una posizione della schiena eretta più a lungo.